Domande frequenti

È possibile:
- recarsi nella boutique Cartier di propria scelta, muniti del certificato di garanzia che accompagna il prodotto;
- contattare un ambasciatore presso il Servizio Clienti Cartier Italia al numero +39 02 30 26 748.
Quando ci avrà consegnato il suo orologio, i nostri orologiai Cartier lo esamineranno, definiranno il tipo di servizio da effettuare e le comunicheranno un preventivo e la tempistica stimata per la consegna. Il servizio verrà effettuato dopo l'accettazione del preventivo con riserva di disponibilità dei componenti necessari alla riparazione.

L'impermeabilità del suo orologio viene garantita da un sistema di guarnizioni. Tali guarnizioni sono costantemente sollecitate e sottoposte ad un'usura naturale. Far controllare regolarmente l'impermeabilità del suo orologio le permetterà di determinare che essa sia sempre di buon livello e, in caso contrario, di far sostituire le guarnizioni.
In condizioni normali e al fine di garantire una sicurezza ottimale, si raccomanda di cambiare le guarnizioni ogni due anni, quando fa sostituire la pila. Il servizio di manutenzione comprende la sostituzione di tutte le guarnizioni e della pila. Quando l'orologio viene indossato per fare sport o se entra frequentemente in contatto con l'acqua, è consigliabile far controllare le guarnizioni ogni anno.
Se il suo orologio impermeabile Cartier presenta della condensa sotto il vetro, le consigliamo di rivolgersi a una boutique Cartier, a un rivenditore autorizzato o a un servizio post-vendita Cartier al fine di procedere al servizio completo. È essenziale porre rapidamente rimedio a questa situazione, al fine di evitare che l'umidità danneggi tutti i componenti del suo orologio.

Noi siamo circondati da campi magnetici, la cui intensità varia a seconda del nostro ambiente. Se sono forti, essi possono avere un'incidenza sul movimento del suo orologio e nuocere al funzionamento. Un campo magnetico può rallentare il suo orologio al quarzo di qualche secondo. Tuttavia, non appena esce dal campo magnetico, il segnatempo riprende il suo normale funzionamento. La magnetizzazione può danneggiare gli orologi meccanici e modificarne il funzionamento facendo bloccare la molla del movimento. Pertanto si raccomanda di evitare sempre i campi magnetici o di neutralizzarli.

È difficile evitarli, poiché i campi sono invisibili. Tuttavia è importante sapere che essi sono principalmente creati dalle calamite, dagli altoparlanti, dai telefoni cellulari, dagli smart phone, dalle chiusure magnetiche di frigoriferi, armadi o borse. Per sapere se il suo orologio meccanico è magnetizzato, le sarà sufficiente porlo vicino ad una bussola e guardare se le lancette si mettono a girare vorticosamente. In caso affermativo, il suo orologio è magnetizzato. In tal caso, le raccomandiamo di portarlo in una boutique Cartier che lo posizionerà in un campo magnetico inverso al fine di ripristinare il suo normale funzionamento.

Il movimento del suo orologio richiede una manutenzione periodica. Le variazioni di viscosità dell'olio (l'olio si secca dopo un certo periodo) possono generare degli attriti e nuocere alla precisione del meccanismo provocando ritardi, anticipi, arresti.
Se il suo orologio presenta anticipi o ritardi significativi diventa necessaria una revisione al movimento. Le consigliamo di far controllare il movimento del suo orologio ogni cinque anni da un servizio post-vendita Cartier. Se il suo orologio non è stato indossato per diversi mesi, dovrà portarlo al polso diversi giorni prima che ritrovi la precisione.

Gli orologi al quarzo funzionano grazie all'energia fornita da una pila. Gli orologi dotati di movimento meccanico funzionano grazie ad una molla che deve essere caricata per fornire energia. Gli orologi con movimento meccanico a carica automatica utilizzano anch'essi il sistema a molla, ma la carica di quest'ultima è garantita dalla massa oscillante del movimento.

Il movimento di un orologio meccanico è azionato da un sistema a molla che fornisce l'energia necessaria al suo funzionamento.
- Se il suo orologio è a carica manuale, deve girare la corona per caricare la molla.
- Se il suo orologio è dotato di un movimento meccanico automatico, la sua molla viene caricata grazie ai movimenti del polso, i quali provocano un'oscillazione che fornisce l'energia necessaria al sistema di carica.
Se non è molto attivo o se non indossa spesso il suo orologio, è possibile che il meccanismo non sia sufficientemente carico per funzionare correttamente. In ogni caso è possibile che il suo orologio, meccanico o automatico che sia, ritardi o anticipi leggermente, a seconda di come lei lo indossa.
Se il ritardo o l'anticipo del suo orologio è regolare, un orologiaio Cartier procederà a piccole regolazioni per ristabilirne il corretto funzionamento. È possibile che il meccanismo del suo orologio necessiti di un servizio completo al fine di ritrovare l'iniziale precisione.
L'energia di un orologio al quarzo è fornita da una pila. Gli orologi al quarzo sono sprovvisti di bilanciere e l'elemento che segna l'ora è un cristallo al quarzo. Qualunque sia la posizione dell'orologio, la sua precisione resterà invariata.

Per la maggior parte degli orologi la lucidatura permette di eliminare o ridurre gli eventuali graffi sulla superficie in oro o acciaio. Poiché questa operazione elimina un sottile strato di metallo, si raccomanda di non effettuarla più di:
- due volte nella vita di un orologio in oro bianco;
- tre volte nella vita di un orologio in oro giallo o acciaio.
Si rivolga ai nostri orologieri Cartier per accertarsi che il suo modello possa essere lucidato.

La cura e i controlli eseguiti sui cinturini in pelle Cartier al momento della fabbricazione conferiranno loro una qualità ottimale. In normali condizioni d'uso, un cinturino di pelle Cartier ha una durata media di 6-12 mesi. Questo dipende dalle condizioni, dalla frequenza e dall'ambiente in cui viene utilizzato. Ad esempio, un contatto con acqua, o altro liquido, potrebbe accelerare l'usura prematura del cinturino.

La cura e i controlli eseguiti sui cinturini di caucciù Cartier al momento della fabbricazione conferiranno loro una qualità ottimale. In normali condizioni d'uso, un cinturino di caucciù Cartier ha una durata media di 18 mesi. Questo dipende dalle condizioni, dalla frequenza e dall'ambiente in cui viene utilizzato. Ad esempio, un ambiente urbano stressante e una forte esposizione solare possono provocare l'invecchiamento prematuro del cinturino.

Tutti gli orologi Cartier sono fabbricati negli atelier Cartier, situati in Svizzera a La Chaux-de-Fonds o a Ginevra per gli orologi marchiati con il punzone di Ginevra.

Si consiglia di non indossare il proprio orologio mentre si dorme, poiché i movimenti di sfregamento e torsione durante il sonno rovinano i materiali e provocano un'usura più rapida rispetto al normale utilizzo.

Il sale e il cloro sono agenti corrosivi che danneggiano materiali come il caucciù se questi ultimi non vengono sciacquati con acqua dolce dopo l'utilizzo.

Tutti gli orologi acquistati nelle boutique Cartier o presso i rivenditori autorizzati Cartier sono provvisti di una Garanzia Internazionale Cartier (garanzia limitata per USA, Canada e Australia) e sono garantiti per un periodo di tempo illimitato contro i difetti di fabbricazione. Tuttavia, dopo 24 mesi dalla data d'acquisto, la mano d'opera richiesta da qualsiasi intervento di riparazione o sostituzione di componenti sarà fatturata.
Vedere più in dettaglio la Garanzia.

Tutti i nostri orologi sono garantiti a vita contro qualsiasi difetto di fabbricazione (un difetto di fabbricazione si rivela generalmente entro due anni dalla data di commercializzazione di un modello e resta un caso eccezionale). La "garanzia a vita" offerta dalla nostra Maison non può essere intesa come una garanzia totale del prodotto venduto, inclusi componenti e mano d'opera e senza limitazioni di durata.

Alcuni orologi Cartier commercializzati alla fine degli Anni '70 sono coperti da una "Garanzia a vita" comprendente dei termini particolari e strettamente riservati a questi orologi. In tal caso la Maison Cartier rispetta l'impegno preso con i clienti e procede gratuitamente alla manutenzione del meccanismo dell'orologio in questione. Tale garanzia non copre l'eventuale sostituzione dei componenti, che restano a carico del cliente. In ogni caso i termini di questa garanzia non si applicano al cinturino, che sia in metallo o pelle, poiché non si tratta di un pezzo meccanico.

Dopo molti anni di utilizzo, questi danni possono essere il risultato di un difetto di manutenzione dell'orologio e non di un difetto di fabbricazione.

Come avviene per qualsiasi oggetto meccanico, e per garantire il corretto funzionamento del suo orologio, è indispensabile una manutenzione costante. La pila e le guarnizioni stagne devono essere sostituite ogni otto/ventiquattro mesi e i nostri orologiai consigliano di far effettuare un servizio completo all'incirca ogni cinque anni. Tutte queste informazioni sono riportate nel libretto d'istruzioni per la cura del prodotto che le è stato consegnato insieme all'orologio al momento dell'acquisto.

Se il suo orologio è impermeabile, sì. Tuttavia è meglio evitare di fare immersioni. Il suo orologio non è progettato per resistere alla pressione sottomarina. Prima di qualsiasi contatto con l'acqua, si accerti che la corona sia ben spinta contro la cassa dell'orologio e non azioni i pulsanti sott'acqua. Dopo ogni immersione in acqua, sciacqui il suo orologio con acqua dolce.

È sempre possibile realizzare un'incisione, a condizione di avere spazio sufficiente e di non correre il rischio di danneggiare la creazione. Tale servizio viene proposto presso le nostre boutique, così come su questo sito, per alcuni tipi di creazioni e modelli.
I nostri ambasciatori restano a sua disposizione nelle nostre boutique Cartier o presso i rivenditori autorizzati. Può inoltre contattare il Servizio Clienti Cartier Italia al numero +39 02 30 26 748.

È possibile far regolare la lunghezza del bracciale di un orologio presso le boutique Cartier o tramite la e-boutique Cartier. Per ulteriori informazioni la invitiamo a contattare una boutique Cartier, i suoi rivenditori autorizzati Cartier di fiducia o il Servizio Clienti Cartier Italia. Nella sezione "Le Misure" del nostro sito Internet troverà alcune informazioni per la misurazione.

Nelle boutique Cartier è a sua disposizione una vasta selezione di cinturini in pelle.

I cinturini in pelle degli orologi Cartier non sono coperti da garanzia. Devono essere sostituiti regolarmente.

I componenti che sono stati sostituiti hanno richiesto una fabbricazione di elevata precisione e la riparazione del suo orologio ha necessitato di molte ore di lavoro da parte di un orologiaio qualificato. Questo spiega il costo della prestazione.

Cartier s'impegna attivamente nella lotta alla contraffazione, pertanto i pezzi usurati non vengono resi. Tuttavia, se ci vengono richiesti il giorno della riparazione, possiamo restituire alcuni pezzi in via del tutto eccezionale. Questo non sarà invece possibile per il bracciale in metallo se si desidera beneficiare di una permuta.

Il naturale invecchiamento del suo orologio ci impedisce di effettuare una riparazione. Quando la maglia danneggiata non è amovibile, non è possibile sostituirla, a meno che non si sostituisca l'intero bracciale. Pertanto le consigliamo di riportare il suo vecchio bracciale in una delle nostre boutique e di permutarlo con un bracciale nuovo, che le permetterà di indossare il suo orologio con tutta la soddisfazione che ha il diritto di pretendere da una creazione della nostra Maison.

Sì, tranne nel caso in cui il bracciale presenti dei segni diffusi di usura. Non sarebbe corretto da parte nostra effettuare (e fatturare) questa riparazione quando per esperienza sappiamo che la nuova fibbia non terrà se il resto del bracciale è già usurato.

La riparazione del suo orologio sarà garantita per 12 mesi conformemente ai termini della garanzia internazionale di intervento. Solo le riparazioni effettuate sugli orologi delle vecchie collezioni non sono coperti da garanzia.

Teniamo a rassicurarla sulla prestazione effettuata, la quale è coperta da una garanzia della durata di 12 mesi. I termini della garanzia d'intervento sono riportati sulla sua fattura.
Nonostante l'attenzione che abbiamo messo nell'effettuare la riparazione ed i numerosi controlli, non possiamo garantire che il suo orologio non sarà mai più soggetto a problemi di funzionamento. Per prevenire i difetti di funzionamento, le raccomandiamo di seguire i consigli di manutenzione e far controllare il suo orologio da Cartier a cadenza regolare.

Un esame approfondito del suo orologio, condotto dagli orologiai Cartier, ha permesso di determinare che non è stato realizzato dalla nostra Maison. Il suo orologio presenta numerose differenze estetiche e tecniche rispetto alle nostre creazioni. In più, esso non riporta l'incisione del numero individuale, come invece avviene per tutte le nostre creazioni. Tale numero individuale permette di garantirne la tracciabilità a partire dal momento della fabbricazione e durante gli interventi effettuati dai nostri atelier.

Poiché si tratta di una creazione non originale, non possiamo incaricarci della sua riparazione. La stessa cosa vale per le creazioni che siano state modificate da terzi.