Indietro

INSTITUT HORLOGERIE CARTIER

Al fine di perpetuare l'arte dell'Alta Orologeria, Cartier crea nel 1993 l'Institut Horlogerie Cartier. Questa istituzione forma apprendisti in vari settori come l'orologeria, il polissage e la micromeccanica.

Parallelamente, l'IHC mette a disposizione degli artigiani già formati una scelta di formazioni che permettono loro di perfezionare ed aggiornare le proprie conoscenze. L'IHC mira inoltre a valorizzare le capacità degli apprendisti orologiai in generale, proponendo da più di 15 anni un concorso attraverso il quale possono esprimere i loro talenti tecnici ed artistici.

Concorso dell’Institut Horlogerie Cartier IHC

Il concorso si rivolge a tutti gli apprendisti orologiai della Svizzera che stanno per concludere il loro terzo anno di formazione. Partendo dalla constatazione che la formazione d'apprendistato di orologiaio raggruppa esclusivamente delle attività tecniche, il concorso permette agli apprendisti di mettere in pratica le loro capacità tecniche nonché la loro creatività.

Il tema del concorso cambia ogni anno. Esso viene sottoposto ai partecipanti, i quali dispongono di 32 ore per effettuare il compito assegnato. Gli apprendisti sono chiamati a trovare una soluzione tecnica ed estetica per un movimento fornito da Cartier, aggiungendo un meccanismo o adattando i sistemi di visualizzazione dell'ora.

Dalla sua creazione ad oggi, più di 1000 partecipanti hanno avuto l'occasione di esprimere le loro capacità tecniche e creative.