Indietro

CARTIER E LA RESPONSABILITÀ D’IMPRESA

RESPONSIBLE JEWELLERY COUNCIL

Responsible jewellery council

 

RESPONSIBLE JEWELLERY COUNCIL: CARTIER – UN MEMBRO FONDATORE (2005)

Cartier è un innegabile punto di riferimento nell'industria del lusso, e il posto unico che occupa nell'universo della gioielleria gli conferisce il dovere di dare il buon esempio. Un dovere che abbiamo scelto d'incarnare impegnandoci ben al di là della sola attività della nostra Maison.

È così che nel 2005 Cartier è stato uno dei 14 membri fondatori del Responsible Jewellery Council (RJC), Consiglio per una gioielleria responsabile.

Si tratta di un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a coinvolgere tutti gli attori della filiera della gioielleria, dalle miniere ai punti vendita, al fine di stabilire un codice etico della professione.

In particolare si tratta di:

  • Definire con precisione gli standard applicabili a tutti gli attori dell'oro e del diamante in materia etica, sociale ed ambientale
  • Promuovere e facilitare l'attuazione di tali standard
  • Prevedere il controllo da parte di organismi indipendenti della loro effettiva attuazione

Il RJC, che mira a far convergere gli attori della filiera della gioielleria, qualsiasi siano le loro dimensioni e specializzazioni, verso pratiche comuni ed una dinamica di continuo miglioramento, è senza dubbio uno strumento potente. Ad oggi più di 1000 organizzazioni vi hanno aderito.
La Maison Cartier continua ad invitare tutti gli attori del settore ad unirsi a questo slancio collettivo.

Per saperne di più sul RJC:
www.responsiblejewellery.com

 

 

 

 

Certified Member of the Responsible Jewelry Council

Nel 2016 Cartier ha ottenuto per la terza volta la certificazione che attesta il rispetto da parte della Maison delle pratiche etiche, sociali ed ambientali in conformità con i diritti umani promosse dal Responsible Jewellery Council.

La verifica delle operazioni è stata realizzata da SGS - un organismo di controllo, leader mondiale dell'ispezione, del controllo, dell'analisi e della certificazione - riconosciuto dal RJC.

Per saperne di più sulle certificazioni:
http://www.responsiblejewellery.com