Indietro
Cartier Philanthropy

Cartier Philanthropy

CARTIER CELEBRA 5 ANNI DI EFFICACE FILANTROPIA

“Cartier Philanthropy celebra quest’anno il quinto anniversario.
In questi anni, la fondazione ha saputo trasformare le promesse in progressi, realizzando la nostra ambizione di contribuire allo sviluppo del potenziale di ciascuno”.

Cyrille Vigneron
Presidente del Foundation Council, Cartier Philanthropy
CEO di Cartier

LA FONDAZIONE

Cartier Philanthropy è la fondazione filantropica della Maison. La sua creazione a Ginevra ha rappresentato un momento fondamentale nel percorso umanitario di Cartier – che da allora ha sostenuto diverse iniziative benefiche nel corso degli anni – e ha segnato l’inizio di un approccio interamente basato su dati e risultati, per un impatto durevole.

Guidata dalla volontà di liberare il potenziale individuale, Cartier Philanthropy intende abbattere le barriere che impediscono alle persone di agire e realizzarsi completamente. Si concentra sui gruppi più esclusi ed emarginati, in particolare su donne e bambini che vivono nelle regioni del mondo meno sviluppate.

Cartier Philanthropy è del tutto indipendente dalla Maison Cartier, pur condividendone gli elevati standard professionali e la ricerca dell’eccellenza.

4 AREE DI INTERVENTO

Cartier Philanthropy

ACCESSO AI SERVIZI DI BASE

La Foundation assicura ai bambini e alle loro famiglie acqua potabile, adeguate quantità di cibo, l’utilizzo di strutture igienico-sanitarie, istruzione scolastica e cure mediche.

Cartier Philanthropy

SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO DELLE DONNE

Per realizzare l’uguaglianza di genere la Foundation aiuta le donne vittime di violenza ad accedere alla conoscenza, alle competenze e alle risorse necessarie a guadagnarsi da vivere e ritrovare fiducia in se stesse.

Cartier Philanthropy

GESTIONE RESPONSABILE DELLE RISORSE NATURALI

La Foundation aiuta piccoli agricoltori e pescatori a gestire responsabilmente le risorse naturali dalle quali dipende la loro esistenza, salvaguardando così l’ecosistema.

Cartier Philanthropy

PREPARAZIONE E RISPOSTA ALLE EMERGENZE

La Foundation è attiva anche sul fronte delle emergenze, assicurando soccorso al fine di salvare vite umane, alleviare le sofferenze e ridurre il numero di vittime. Inoltre, aiuta le comunità a migliorare la propria preparazione nella gestione delle emergenze.

IL MONDO CHE VOGLIAMO

Riteniamo che ogni individuo abbia il diritto di vivere una vita dignitosa e soddisfacente in un ambiente equo, inclusivo e sicuro. La nostra ambizione è contribuire allo sviluppo del potenziale di ciascuno, rimuovendo quelle barriere che impediscono di agire liberamente e di crescere. Ci adoperiamo per porre fine alla spirale della povertà, affrontandone le cause soggiacenti allo scopo di produrre cambiamenti positivi di generazione in generazione.

“Una filantropia efficace, che abbia un impatto durevole: tale è l’imperativo della nostra fondazione, che si adopera per migliorare la qualità di vita dei soggetti più vulnerabili”.

Pascale de la Frégonnière
Direttore Esecutivo

CARTIER PHILANTHROPY IN CIFRE

Cartier Philanthropy - Map

* 45 milioni di franchi svizzeri investiti finora

** 27 partenariati per un futuro più solido

*** 21 paesi a basso reddito