Lanciato nel 2006 dalla Maison in collaborazione con McKinsey & Company e la business school INSEAD, Cartier Women’s Initiative è un programma annuale rivolto alle donne alla guida di imprese orientate al risultato d'impatto in qualsiasi paese e settore. Cartier Women’s Initiative mira a incoraggiare le carismatiche imprenditrici in tutto il mondo a far fronte alle sfide globali di oggi. Ogni anno vengono selezionate tre finaliste provenienti da sette aree geografiche: America Latina, Nord America, Europa, Africa Subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Asia orientale, Asia meridionale e Oceania.

AMERICA LATINA

 


TATIANA PIMENTA
Brasile, Vittude

La piattaforma online dedicata alla salute mentale mette in contatto psicologi e pazienti in cerca di terapie per curare disturbi quali stress, ansia o depressione.


MARCELA TORRES
Messico, Holacode

Un boot camp che offe formazione software e codificazione ai rimpatriati, rifugiati e deportati in Messico.


LIZA PAOLA VELARDE CALVILLO
Messico, Technologies Delee Mexico

Un esame del sangue che individua la presenza di cellule tumorali circolanti (CTC) nei malati di tumore, dando ai medici la possibilità di monitorare in modo migliore l’avanzamento della malattia.

AMERICA DEL NORD

 

EMILY LEVY
Stati Uniti, Mighty Well

Abbigliamento e accessori funzionali ed eleganti adatti alle esigenze di individui con malattie a lungo decorso.


RAN MA
Stati Uniti, Siren

Calzini intelligenti per pazienti diabetici realizzati in Neurofabric, uno speciale tessuto tecnologico brevettato dotato di microsensori per monitorare la temperatura dei piedi e scongiurare il possibile pericolo di ulcere.


MARGARET MAGDESIAN
Canada, Ananda Devices

Modelli personalizzati di tessuti del sistema nervoso che utilizzano cellule staminali e la tecnologia “organ-on-a-chip” per velocizzare e migliorare il processo di sviluppo dei medicinali per la cura di disturbi neurologici.

EUROPA

 

ZINEB AGOUMI
Francia, EzyGain

Un dispositivo di riabilitazione del passo, conveniente e salvaspazio, che protegge i pazienti all’altezza del bacino e ne monitora i progressi.


SYLKE HOEHNEL
Svizzera, SUN Bioscience

Un’attrezzatura medica che coltiva organoidi, aggregati tridimensionali di cellule prodotti a partire da cellule staminali, offrendo così la possibilità di valutare l’efficacia di terapie personalizzate.


TRACY O'ROURKE
Irlanda, Vivid Edge

Servizi di gestione dei progetti di efficienza energetica per società e grandi imprese.

AFRICA SUBSAHARIANA

 

MANKA ANGWAFO
Camerun, Grassland Cameroon

Il sistema accessibile di finanziamento basato sulle attività offre ai piccoli coltivatori agricoli un pacchetto globale di formazione, fattori di produzione agricoli e accesso al mercato.


CAITLIN DOLKART
Kenya, Flare

Una piattaforma pensata per offrire un accesso efficiente ai servizi di risposta alle emergenze mediante un sistema di mappatura dei fornitori di ambulanze, i quali vengono messi in contatto con il centro di spedizione della stessa.


CHEBET LESAN
Kenya, BrightGreen Renewable Energy

Tronchetti in carbone dal prezzo contenuto, realizzati a partire da biomasse post-raccolta, ovvero scarti di attività agricole, per il riscaldamento domestico e la cottura dei cibi.

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

 

REINE ABBAS
Líbano, Spica Tech

Corsi per lo sviluppo dei videogiochi e sessioni online per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.


ALINE SARA
Líbano, NaTakallam

Una piattaforma di tutoring online che mette in contatto rifugiati di lingua araba con studenti di tutto il mondo.


HIBAH SHATA
Emirati Arabi Uniti, Maharat Learning Center

Centro di apprendimento che offre terapie per il comportamento e supporto didattico a bambini e giovani con bisogni specifici.

ASIA ORIENTALE

 

YEON JEONG CHO
Corea del Sud, SAY Global

Una scuola di lingue online che forma anziani pensionati in Corea e li mette in contatto con studenti di lingua coreana di tutto il mondo.


SAAYA NAKAYAMA
Giappone, SHE Inc.

Un sistema per la formazione di abilità digitali e creative, l’inserimento professionale e il coworking: per una nuova generazione di donne giapponesi.


CLAIRE YAN
Cina, Cobbler's Suggest

Un servizio online per la riparazione di articoli in pelle volto a ridurre l’impatto ambientale e incrementare il reddito di artigiani della calzatura.

ASIA MERIDIONALE E OCEANIA

 

CARMINA BAYOMBONG
Filippine, InvestEd

Una piattaforma di investimento che mette a disposizione prestiti scolastici per giovani svantaggiati mediante un proprio algoritmo di rating di credito.


PRIYA PRAKASH
India, HealthSetGo Services

Servizi sanitari completi per le scuole: educazione in materia di salute, valutazioni mediche, servizi assicurativi e infrastrutture sanitarie.


FARIEL SALAHUDDIN
Pakistan, Uptrade

Un servizio di baratto che offre alle comunità rurali non collegate alla rete l’opportunità di scambiare bestiame con pompe idrauliche e sistemi domestici alimentati ad energia solare.