Maestro orologiaio

Complessi e delicati, gli orologi di Alta Orologeria sono creazioni esclusive dei più esperti maestri orologiai Cartier. Durante un percorso di formazione di oltre una decina di anni, questi appassionati acquisiscono un’esperienza unica che consente loro di padroneggiare tutte le fasi dell’assemblaggio e della regolazione di un orologio a grande complicazione.

Autentici “direttori d’orchestra” dell’infinitamente piccolo, i maestri orologiai Cartier assemblano, uno a uno, diverse centinaia di componenti per dare vita ad orologi di Alta Orologeria. Ruotismo, rubini, scappamento, viti e ponti vengono progressivamente assemblati secondo un ordine ben preciso, al fine di garantire il corretto funzionamento del movimento. I maestri orologiai effettuano la minuziosa regolazione di ogni calibro, prima a mano e poi con l'ausilio di strumenti di precisione, fino a ottenere una cronometria perfetta.

Tutte le operazioni vengono eseguite in un luogo in cui l’atmosfera è controllata. I flussi d’aria, filtrati e rinnovati diverse volte all’ora, consentono di evitare che anche il più piccolo granello di polvere possa depositarsi sui microscopici componenti del movimento o dell’orologio.