Perché il mio orologio meccanico è meno preciso di quello al quarzo?

Il movimento di un orologio meccanico è azionato da un sistema a molla che fornisce l'energia necessaria al suo funzionamento.

  • Se il suo orologio è a carica manuale, deve girare la corona per caricare la molla.
  • Se il suo orologio è dotato di un movimento meccanico automatico, la sua molla viene caricata grazie ai movimenti del polso, i quali provocano un'oscillazione che fornisce l'energia necessaria al sistema di carica.
  • Se non indossa frequentemente il suo orologio, è possibile che il meccanismo non sia sufficientemente carico per funzionare correttamente. In ogni caso è possibile che il suo orologio, meccanico o automatico, ritardi o anticipi leggermente a seconda di come lei lo indossa.
  • Se il ritardo o l'anticipo del suo orologio è regolare, un orologiaio Cartier procederà a piccole regolazioni per ristabilirne il corretto funzionamento. È possibile che il meccanismo del suo orologio necessiti di un servizio completo al fine di ritrovare l'iniziale precisione.

L'energia di un orologio al quarzo è fornita da una batteria. Gli orologi al quarzo sono sprovvisti di bilanciere e l'elemento che segna l'ora è un cristallo al quarzo. Qualunque sia la posizione dell'orologio, la sua precisione resterà invariata.